La visita cardiologica è un’indagine mirata a verificare lo stato di salute di cuore e arterie, accertando l’assenza o l’entità di possibili patologie cardiovascolari.
La visita cardiologica si compone di esami diretti sul fisico, fatti tramite auscultazione e misurazione dei parametri vitali e esami diagnostici specifici che, insieme, forniscono una panoramica completa della condizione cardiovascolare del paziente.
Grazie ad essa, è possibile diagnosticare e curare le malattie cardiovascolari, come ipertensione arteriosa, scompensi cardiaci, cardiomiopatie, cardiopatie ischemiche e tutti i disturbi a carico di questo apparato vitale. A ciò si aggiunge la necessità di visite di controllo a pazienti portatori di protesi valvolari cardiache.
La cardiologia è la branca della medicina dedicata all’analisi del nostro apparato cardiovascolare. È di vitale importanza, perché le malattie che interessano il cuore e i vasi sanguigni sono tra le maggiori cause di mortalità a livello mondiale.
Molti disturbi cardiaci si manifestano senza essere preceduti da sintomi iniziali. Per questo motivo sottoporsi regolarmente a visita cardiologica è fondamentale per prevenire e curare tempestivamente malattie potenzialmente mortali o altamente invalidanti.
I cardiologi sono gli unici medici competenti nella diagnosi e nel trattamento di tutte le patologie a carico di cuore e arterie. Il nostro staff medico, qualificato nel ramo clinico e interventistico della medicina cardiologica, esercita la propria professione, tutelando la salute del paziente nella complessità delle casistiche.
La visita cardiologica è indispensabile per individuare la presenza di patologie cardiovascolari e intervenire con le terapie adeguate.
È consigliabile sottoporsi regolarmente ogni 3 o 4 anni a una visita cardiologica a partire dai 40 anni o con maggior frequenza in caso di problemi quali diabete, dipendenza da fumo o alcol, ipertensione, obesità, vita sedentaria o familiarità.
Una visita cardiologica effettuata regolarmente è utile a:
Durante la visita cardiologica nei Centri Medici Primo, il cardiologo valuterà il tuo generale stato di salute con particolare attenzione al funzionamento dell’apparato cardiovascolare.
La visita vera e propria è preceduta da un momento dedicato alla conoscenza del paziente, attraverso la richiesta di informazioni su stile di vita, abitudini, patologie, malattie congenite e familiarità.
Dopodiché il chirurgo passa all’esame fisico comprensivo di:
Questa fase è seguita da un’indagine strumentale che prevede diversi esami, tra cui:
Dai dati raccolti attraverso le tre fasi della seduta, il cardiologo è, quindi, in grado di fornire al paziente una diagnosi chiara e, qualora necessario, la cura indispensabile al suo benessere e alla sua sicurezza.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici