L'idrocolonterapia è un lavaggio per la pulizia dell'intestino e ha lo scopo di migliorare il funzionamento intestinale, eliminando i residui della digestione e le tossine che si insinuano nell'apparato. Si ricorre all idrocolonterapia per due ragioni:
Nel primo caso, l’idrocolonscopia si rivela un trattamento alleato in disturbi di varia natura, che interessano i diversi distretti corporei:
Liberando il corpo dalle tossine, l'idrocolonterapia è anche un ottimo alleato della terapia estetica contro la cellulite e antiaging, poiché restituisce luminosità ed elasticità alla pelle.
L’idrocolonterapia consiste nel lavaggio del colon.
Questo tipo di trattamento mira alla stimolazione del sistema immunitario, attraverso la ricostruzione della flora batterica intestinale. Grazie ad esso, la mucosa intestinale resta integra e in grado di ostacolare il passaggio di microrganismi estranei, controlla la motilità dell'intestino e favorisce la trasformazione di importanti enzimi e vitamine (K, B2, B12, B6).
Il movimento dell'acqua all'interno dell'intestino effettua ciò che si potrebbe definire un massaggio e favorisce il recupero del tono muscolare intestinale e al contempo aiuta eliminazione di ogni residuo tossico.
In alcuni individui l'idrocolonterapia può avere effetti collaterali, tra cui crampi, dissenteria o nausea.
L'idrocolonterapia ha un ruolo molto importante sul nostro generale benessere.
L'integrità di mucosa intestinale, apparato linfatico e sistema vascolare è fondamentale per neutralizzare ed espellere virus, funghi, batteri nocivi e tossine alimentari, lasciando il nostro corpo in un buono stato di salute.
I depositi cronici di materiale fecale sono causa di un lento e progressivo avvelenamento dell'organismo a carico di fegato e reni con conseguenze negative generalizzate, che possono diventare causa di:
Una seduta di idrocolonterapia dura all'incirca 30 minuti. Affinché il trattamento sia efficace è necessario ripetere da 5 a 10 sedute nell'arco di un paio di mesi.
Durante la seduta il paziente si dispone in posizione supina o sul fianco con una gamba flessa. L'operatore inserisce una piccola cannula rettale a due vie, che consente all'acqua di penetrare nell'intestino e defluire asportando il materiale di scarto.
Il nostro personale specializzato esegue massaggi specifici sull'addome, studiati per favorire il rilassamento della muscolatura e attivare i movimenti involontari dell'intestino per facilitare l'espulsione delle feci.
Nei due giorni precedenti il trattamento è utile seguire la dieta leggera che ti verrà indicata dal nostro operatore al momento della prenotazione.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici