La visita oculistica serve a valutare le condizioni di salute degli occhi, a diagnosticare la presenza di malattie e difetti della vista ed a stabilire la relativa terapia. L’oculistica, o oftalmologia, è la branca della medicina che si occupa dell’organo sensoriale dell’apparato visivo e delle patologie oculari. Comprende la prevenzione, la diagnosi, le terapie e gli interventi medici e chirurgici necessari per affrontare le malattie e i disturbi che colpiscono l'occhio. L'occhio necessita di grande cura e attenzione: per salvaguardarlo è necessario tenere monitorati eventuali difetti, effettuando una visita di controllo periodica.
L'oculistica studia le patologie dell’organo della vista, misura il campo visivo e l'acuità visiva, oltre al funzionamento della struttura dell'occhio.
La salute dell’occhio è fondamentale per conservare al meglio la propria capacità visiva, basilare per la qualità della vita e per il mantenimento della propria autonomia.
L'oculista è il medico specializzato in grado di diagnosticare e trattare le problematiche che possono colpire l'occhio, fra cui le patologie più note:
L’oculista può avere fra i suoi ambiti di competenza specifici: la traumatologia oculare, la chirurgia degli annessi, la chirurgia del segmento anteriore, la chirurgia del segmento posteriore, la parachirurgia.
Il medico oculista ha il compito di valutare le condizioni di salute degli occhi prevenendo, diagnosticando e curando eventuali patologie dell’apparato oculare.
L’oculista esegue un esame obiettivo del sistema visivo, attraverso precise prove diagnostiche, sulla cui base viene indicata una terapia di tipo medico o chirurgico, oppure vengono consigliate lenti da vista correttive.
É indispensabile ricorrere tempestivamente allo specialista in caso di:
In generale è bene effettuare un controllo della vista ogni due anni, o più frequentemente, se in famiglia sono presenti soggetti con patologie oculari, mentre la visita oculistica pediatrica può fornire una diagnosi precoce dei difetti visivi e prevenire così problematiche che potrebbero aggravarsi nella fase adolescenziale ed in età adulta.
La visita oculistica è fondamentale per prevenire, diagnosticare e trattare una patologia oculare.
Nella prima fase della visita l’oculista raccoglie l’anamnesi del paziente. Effettua un esame obiettivo esterno e un esame biomicroscopico. Esegue quindi test mirati a verificare il corretto funzionamento del sistema visivo (misurazione del visus, tonometria oculare, dilatazione delle pupille, campo visivo, esame del fondo oculare).
In base ai dati raccolti, lo specialista effettua una diagnosi e prescrive la terapia adeguata, medica o chirurgica.
Può inoltre individuare fattori di rischio che potrebbero portare a sviluppare patologie come glaucoma e retinopatie.
La visita oculistica può servire anche all'individuazione di altre patologie caratterizzate da manifestazioni oculari (malattie sistemiche, tumori e disturbi del sistema nervoso).
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici