La visita urologica ha lo scopo di individuare e trattare disturbi di tipo urologico come incontinenza, infezioni, disfunzioni sessuali, neoplasie, ecc… Ogni patologia del tratto urinario si manifesta con sintomi ricorrenti o duraturi, per i quali è necessario ricorrere a una visita urologica. Vediamo meglio come i problemi urologici si manifestano attraverso diverse sintomatologie:
Negli uomini si manifestano anche con:
Mentre nelle donne compaiono disturbi come:
L'urologia è la branca della medicina che individua e cura i problemi dell'apparato urinario maschile e femminile.
Più nello specifico tratta tutte le malattie che riguardano:
L’urologo è lo specialista che si occupa di questa disciplina, facendosi carico del trattamento delle patologie anche con intervento chirurgico, quando la cura medica non è sufficiente.
Soprattutto nel caso delle neoplasie di testicoli, prostata, reni, vescica e delle vie escretrici, è necessario ricorrere alla chirurgia per eliminare la forma tumorale
Le problematiche legate all'apparato urinario e riproduttivo possono essere di natura benigna o maligna.
Esse incidono in modo determinante sulla qualità della vita dell'individuo.
Si presentano a qualsiasi età, con maggiore incidenza nella fascia adulta in cui si manifestano con infezioni, infertilità, impotenza, incontinenza, fino a malattie di grave entità come forme pre tumorali o tumori. Per questo motivo, in presenza di sintomatologie che facciano pensare a una malattia dell'apparato genitale e urinario maschile e femminile, è importante richiedere una visita urologica per fugare dubbi o ricorrere alle cure più appropriate.
La visita urologica obiettiva deve essere preceduta dalla raccolta di informazioni sulla storia clinica del paziente, familiarità con patologie, stile di vita e abitudini sessuali.
In un secondo momento, l'urologo si appresta alla visita vera e propria, che avviene in modo diverso a seconda che si tratti di una visita urologica sull’uomo o di una visita urologica femminile.
Sull'uomo, l'urologo effettua una valutazione della zona genitale esterna e del basso addome, prestando attenzione alla prostata, che viene raggiunta tramite palpazione per via rettale.
Nel caso in cui la paziente sia una donna, l'indagine avviene come una visita ginecologica.
In entrambi i casi l'urologo può richiedere esami diagnostici specifici per approfondire il quadro clinico.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici