La visita dentistica è necessaria per mantenere sotto controllo lo stato di salute della bocca. Tra i disturbi e le patologie più diffuse, che è possibile diagnosticare grazie alla visita odontoiatrica, vi è la presenza di placca e tartaro che possono essere causa di gengiviti e parodontiti. La visita odontoiatrica è necessaria, inoltre, per valutare l’esigenza nel paziente di ricorrere a impianti dentali e a individuare disturbi articolari della mandibola o deterioramento dello smalto causati da bruxismo (digrignamento dei denti, per lo più notturno). Durante la visita dentistica pediatrica vengono individuati possibili problematiche relative alla crescita delle ossa mascellari: affollamento dei denti, disturbi respiratori come la respirazione orale, adenoidi, morso aperto etc.
L’odontoiatria è la branca della medicina che si prende cura della salute del cavo orale, dei denti, delle gengive e dei tessuti della bocca.
L'odontoiatra è lo specialista che si occupa di questo ramo della medicina, dedicandosi alla prevenzione e alla cura delle patologie della bocca attraverso:
● igiene orale;
● parodontologia;
● ortodonzia;
● cosmesi dentale;
● implantologia;
● odontoiatria conservativa e protesica;
● gnatologia; trattamento dei disturbi cranio mandibolari;
● chirurgia orale (che include ad esempio la rigenerazione ossea autologa);
● pedodonzia.
È ormai dimostrato che il buon funzionamento dei movimenti della bocca e la crescita regolare dei denti sono fondamentali per tutto l’organismo. Possibili disfunzioni dell'apparato stomatognatico possono diventare, infatti, causa di disturbi della respirazione e posturali.
Questo spiega l'importanza di una visita dentistica periodica per monitorare e mantenere il buon stato di salute della bocca.
Per contribuire al complessivo benessere del corpo è necessario mantenere anche una buona salute orale: la visita dentistica è pertanto fondamentale a fini preventivi del buono stato di salute generale.
È solo attraverso le visite periodiche di controllo che è possibile tenere sotto controllo l’eventuale presenza di carie, infiammazioni, disturbi della dentizione sia in età pediatrica che in età adulta e di tutti quei problemi che, se trascurati, potrebbero richiedere interventi complessi e potenzialmente più invasivi.
La visita dentistica è importante, inoltre, perché permette al paziente un confronto periodico con l’odontoiatra di riferimento, il quale potrà dare le istruzioni per una corretta igiene orale. La detartrasi, ovvero il trattamento mirato alla rimozione del tartaro, deve essere fatta periodicamente per un corretto mantenimento.
La visita dentistica inizia con l'anamnesi. L’odontoiatra si documenta sullo stato di salute generale del paziente per poi focalizzarsi sul motivo della visita. Passa, poi, all’esplorazione del cavo orale, ispezionando denti, gengive e valutando l'aspetto masticatorio e il profilo osseo.
L’odontoiatra, se necessario, potrà richiedere esami radiologici più approfonditi per valutare la presenza di carie e granulomi o valutare la posizione dei denti stessi o dei nervi.
La visita dentistica non richiede alcuna preparazione da parte del paziente. È, però, sempre richiesto di esibire all'odontoiatra eventuali esami eseguiti precedentemente.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici