La protesi dentaria è una branca dell’odontoiatria che si occupa della progettazione e realizzazione di manufatti che proteggono o rinforzano o sostituiscono la dentatura originaria, compromessa o persa. La protesi, eseguita da odontotecnici abilitati sotto la guida di un medico odontoiatra, ha l’obiettivo primario di garantire una buona masticazione.
Grazie a una ricerca sempre maggiore nel campo dei materiali di produzione, la protesi dentale risponde a esigenze non solo funzionali, ma anche estetiche. Perciò, si compone di manufatti affidabili, maneggevoli e sicuri. L’uso, infatti, di materiali come i compositi o le ceramiche, rende la protesi anallergica, a differenza di quanto poteva accadere precedentemente con l’utilizzo dei metalli. Questo garantisce inoltre resistenza nel tempo e risulta molto più simile all’elemento naturale sostituito.
Avere una bocca sana e completa è fondamentale per una corretta masticazione e successiva digestione del cibo. La mancanza di denti comporta anche un’alterazione dei tratti del viso, creando degli affossamenti nella guancia e difficoltà nella pronuncia delle parole.
Il ricorso alla protesi dentaria permette di correggere anomalie funzionali e assolve un importante ruolo in termini estetici poiché consente alla dentatura di presentarsi il più naturale possibile.
L’odontoiatra effettua una visita sul paziente affetto da edentulia, ossia la mancanza totale o parziale dei denti, e, dopo una valutazione accurata mediante radiografie digitali, propone la protesi odontoiatrica più adatta alle esigenze del paziente stesso.
A seconda del caso, la scelta può ricadere su:
protesi mobile parziale, nel caso siano presenti denti di supporto.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici