La visita nutrizionistica è indicata per tutte quelle persone che vogliono trovare la salute attraverso l'alimentazione. Da una buona nutrizione, regolare e che apporti il giusto quantitativo di nutrienti, dipende infatti il generale stato di benessere Per questo motivo è sempre più ampio il numero di pazienti che richiedono una visita nutrizionistica per:
combattere disturbi come reflusso gastroesofageo, diabete, colesterolo, disturbi addominali, intolleranze alimentari, celiachia, cistiti e candidosi, ipertensione.
La nutrizione riguarda uno specifico ambito medico nel quale operano diversi specialisti tra cui il nutrizionista.
Il suo compito è educare gli individui di tutte le età ad un'alimentazione sana, stilando diete e programmi alimentari per tutti i contesti di ristorazione, come asili, scuole, mense aziendali, ospedali, società sportive ecc…), che richiedono professionisti specializzati in ciascun ambito specifico, quali il nutrizionista pediatrico, il nutrizionista sportivo, ecc...
Seguire un regime alimentare equilibrato e sano rappresenta il vero significato della dieta. In alcuni casi può richiedere la completa revisione delle abitudini alimentari ed è per questo che, ove l'educazione alimentare non sia radicata, è necessario richiedere una visita nutrizionistica per avere un piano alimentare adeguato.
Perciò è indispensabile ricorrere al supporto di un professionista in caso di patologie legate all'ambito alimentare, come glicemia alta, colesterolo, sovrappeso, obesità o disturbi dell’alimentazione.
I danni causati da carenze vitaminiche o minerali, col tempo, possono diventare causa di importanti patologie. A ciò si collega la necessità di provvedere alla nostra salute partendo dall'alimentazione.
Spesso il paziente fatica nel rispettare diete di lunga durata. Per questo motivo il nutrizionista non solo provvede a stilare la dieta adatta all’individuo, in base a sesso, età e stile di vita, ma anche ad accompagnarlo del percorso di mantenimento.
Durante la prima visita nutrizionistica, il paziente fornisce al nutrizionista tutte le informazioni relative alla propria condizione di salute, stile di vita, familiarità con le patologie, dati relativi alla storia del suo peso ed eventuali oscillazioni.
In seconda istanza il medico passa al rilevamento di altezza, peso, indice di massa corporea (BMI), metabolismo basale (BM), grasso viscerale sottocutaneo e del fabbisogno energetico.
Il medico, inoltre, studia le abitudini alimentari del paziente e dell'ambiente in cui vive, in modo da poter elaborare una dieta facilmente eseguibile nel contesto sociale in cui il paziente si trova.
Una volta prodotto un menù personalizzato, comprensivo di indicazioni sulla preparazione e la scelta dei cibi, viene concordata la data della visita di controllo, durante la quale rileverà nuovamente i dati relativi alla struttura corporea, indagherà sul generale stato di benessere psicofisico le paziente e apporterà eventuali variazioni al piano alimentare stabilito
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici