L’elastodonzia è una branca dell'ortodonzia, che con essa interagisce, integrandola. Pone l'attenzione sul benessere generale del paziente, occupandosi dell'aspetto posturale della persona, partendo dalla bocca. Infatti, è ormai accertato che le malocclusioni dentali sono spesso legate a disfunzioni del cavo orale, come una cattiva deglutizione, masticazione, respirazione e fonazione. Prese singolarmente e a volte combinate, queste alterazioni causano evidenti ripercussioni sulla postura e sullo stato di salute generale. L’elastodonzia si occupa di ricercare l'equilibrio funzionale della bocca attraverso metodi non invasivi e naturali. Attraverso l'uso di un equilibratore puoi abituare la lingua a stare sul palato e favorire la respirazione nasale, attivando una sorta di fisioterapia orale. Vengono coinvolti in questa attività denti, lingua, i muscoli masticatori e le ossa craniche, con positive ripercussioni su postura ed equilibrio. Il risultato finale è un generale stato di benessere continuativo sia dal punto di vista muscolare che scheletrico e un’armonia estetica duratura.
Sempre più spesso si rivela necessario ricorrere all’elastodonzia. In molti casi sono medico curante, optometrista, posturologo, podologo, che suggeriscono al paziente di rivolgersi a un ortodontista specializzato in elastodonzia. Con lui/lei instaurano una terapia combinata per portare il paziente alla risoluzione di problemi apparentemente anche non connessi al cavo orale.
Il ricorso all’elastodonzia riguarda tutte le fasce d’età, dai bambini di 5-6 anni agli anziani che vogliano migliorare la performance sportiva e presentino problemi di:
L'applicazione di un dispositivo mobile simile a un paradenti morbido ed elastico permette di riequilibrare la funzione respiratoria, masticatoria e di deglutizione.Questo equilibratore restituisce tono muscolare alle guance e alle labbra ed evita l'interposizione di labbra e lingua tra le arcate. Permette ai denti di trovare naturalmente la loro posizione corretta e stimola tutti i muscoli del viso con un vero e proprio effetto liftante sulla pelle.
Grazie alla sua rimovibilità, risulta molto diffuso anche tra i giovani, che possono indossarlo esclusivamente all'interno delle mura domestiche, senza ripercussioni sulla loro sfera relazionale.
In applicazione combinata con bracket e mascherine trasparenti, stimola e velocizza la terapia, riducendo anche il rischio di recidive una volta smontato l’apparecchio.
Dopo un'attenta valutazione del caso, l’ortodontista rileva l'impronta delle arcate dentarie del paziente al fine di realizzare l'equilibratore perfetto per la tua bocca.
La preparazione del dispositivo richiederà qualche settimana. Una volta pronto, l'ortodontista ti fornirà tutte le spiegazioni relative agli esercizi da fare durante la terapia e la loro funzione.
Le successive visite di controllo sono indispensabili per verificare il buon andamento della terapia fino a risoluzione.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici