La visita di idoneità sportiva non agonistica fa parte dell’insieme di regole e indicazioni alle quali devono attenersi tutti gli atleti e le società sportive di cui essi fanno parte. L'accertamento dell'idoneità per l'attività non agonistica è fondamentale per garantire agli atleti non agonisti lo svolgimento della disciplina sportiva in sicurezza, dopo aver accertato il loro generale stato di salute. La mancanza del certificato medico non agonistico, rilasciato in seguito a visita di idoneità, preclude la partecipazione alle attività sportive organizzate dal CONI, dalle società affiliate alle Federazioni Nazionali, ai campionati studenteschi e a tutte le attività sportive parascolastiche.
I protocolli dello sport vengono stabiliti e redatti nel decreto dell’8 agosto 2014.
Come abbiamo anticipato, essi prevedono il certificato di idoneità sportiva non agonistica per tutti gli atleti che vogliano partecipare a un’attività sportiva organizzata in ambito federale o CONI, in contesto parascolastico e ai Giochi della Gioventù.
Il decreto stabilisce che un medico specialista in medicina dello sport debba eseguire la visita per l’idoneità sportiva non agonistica, a seguito della quale rilascia un certificato di idoneità sportiva se il paziente è in buona salute.
La visita deve essere annuale e il certificato ha validità fino al giorno precedente il rilascio nell’anno successivo.
La visita di idoneità allo sport praticato in forma non agonistica certifica il buono stato di salute dell’adulto o bambino che intenda praticare una disciplina sportiva non competitiva. A volte essa può comprendere anche la partecipazione a gare non competitive.
Il medico sportivo riveste un ruolo fondamentale nell’assicurare ai pazienti la possibilità di praticare una disciplina sportiva compatibile con le proprie esigenze fisiche e fisiologiche, promuovendo quindi il principio di salute e attività motoria per tutti.
La sicurezza nello sport prevede una visita annuale di idoneità. La visita inizia con l’anamnesi attraverso cui il medico sportivo si informa dal paziente sul suo generale stato di salute, medicine assunte, familiarità con patologie, stile di vita e sulla disciplina non agonistica che intende praticare o che già pratica.
Passa poi all’esame obiettivo, fatto di misurazione di peso e altezza, auscultazione toracica, misurazione della pressione arteriosa e dei battiti cardiaci.
La visita per il rilascio del certificato medico per attività ludico-motoria comprende l’esecuzione di un elettrocardiogramma effettuato a riposo almeno una volta nella vita. Per gli over 60 o in individui con patologie croniche, invece, l’elettrocardiogramma deve essere ripetuto annualmente.
Al termine dei controlli previsti, il medico rilascia il certificato di idoneità alla disciplina svolta in forma non agonistica necessario per praticare l'attività fisica desiderata.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici