La visita reumatologica è volta a individuare e trattare le malattie reumatiche. Si tratta di patologie per lo più croniche che devono essere affrontate con l'approccio terapeutico ideale per ridurne al minimo le complicazioni. Diversi sono i motivi che spingono il paziente a richiedere una visita reumatologica. Vediamo insieme quali sono i più frequenti:
La reumatologia è la disciplina medica che si occupa dei disturbi reumatici nell'adulto.
Il reumatologo immunologo è il medico specialista capace di individuare, diagnosticare e curare disturbi di tipo reumatico come artriti, artrosi, osteoporosi e artrite reumatoide.
Le malattie reumatiche presentano sintomi molto vari, non sempre facilmente collegabili alla patologia. Per questo motivo, diagnosi e controlli medici approfonditi sono molto importanti per portare il paziente a uno stato di benessere continuativo nonostante la cronicità di molti disturbi.
Le patologie più frequentemente affrontate durante la visita reumatologica sono:
Ad esse si aggiungono numerose altre patologie associate a sintomi pressappoco comuni.
È bene sapere che le malattie delle ossa e degli organi di locomozione sono una delle principali cause di invalidità nel nostro paese. Esse sono da imputare principalmente a problemi reumatici trascurati o curati troppo tardi.
Poiché è noto che tutte i disturbi osteoarticolari, e particolarmente quelli con origine infiammatoria come le artriti o quelle che derivano da degenerazione articolare, risultano altamente invalidanti sulla vita dell'individuo, è molto importante ricorrere al reumatologo al primo presentarsi dei sintomi in modo da poter intervenire con una cura appropriata tempestivamente, prima di arrivare a una condizione irreversibile.
La visita reumatologica inizia con la conoscenza del paziente da parte del medico, che indaga sul suo stato di salute generale, familiarità con patologie, stile di vita, abitudini alimentari e assunzione di farmaci.
Il reumatologo passa poi all'esame obiettivo durante il quale palpa l'area addominale, ausculta il battito cardiaco, misura la pressione e prescrive gli esami reumatologici indispensabili ad approfondire il quadro diagnostico.
Non sono previste norme di preparazione alla visita, ma solo per gli esami specifici può essere richiesta qualche attenzione che viene indicata dal reumatologo stesso.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici