La visita di endodonzia e conservativa serve a valutare e monitorare la condizione dei tessuti interni e dello smalto del dente. Consentono di curare le carie in tutte le loro fasi, da quelle appena nate fino a quelle profonde che hanno già compromesso il tessuto dentale. Oggi, ci sono soluzioni di odontoiatria conservativa ed endodonzia che permettono di imitare alla perfezione il colore naturale del dente.
L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale si infiammano o danneggiano. A causa di carie o traumi si interviene con i trattamenti endodontici che permettono di salvare il dente. All’interno del dente, sotto la dentina, è situato un tessuto molle chiamato polpa dentaria. Essa contiene vasi sanguigni, tessuto nervoso e tessuto connettivo.
La polpa si estende dalla corona fino alla punta delle radici, dove si connette con l’osso.
L’odontoiatria conservativa, invece, si occupa di trattare le lesioni a carico dello smalto e della dentina dei denti, ricostruendo i denti, o parti di essi, compromessi da fratture o carie. Si pratica in svariati casi e mira a ricostituire la funzionalità e l’estetica del dente danneggiato da processi cariogeni o fratture. I trattamenti di conservativa vengono eseguiti con materiali compositi bianchi e l’impego di lampade per la polimerizzazione.
Odontoiatria conservativa ed endodonzia sono fondamentali perché la bocca non perda la sua naturale funzionalità. Lo scopo di queste due branche dell’odontoiatria è eliminare la sorgente infettiva dal dente e ricostruire la parte rimossa. In questo modo, l'elemento dentale può continuare a svolgere la sua funzione regolarmente, come prima di ammalarsi.
Il successo degli interventi di conservativa ed endodonzia ha una percentuale elevatissima, quasi totale, che rischia di ridursi lievemente quando complessità anatomiche, casi particolarmente difficili o errori di precedente esecuzione richiedono di ripetere il trattamento.
Il trattamento di odontoiatria conservativa ed endodonzia è preceduto da un'anamnesi da cui l'odontoiatra apprende tutto ciò che è necessario sapere sul generale stato di salute del paziente ed eventuali allergie che potrebbero indirizzare la scelta dell'anestetico.
Il dentista esegue una vera e propria operazione di restauro, mediante la quale ricostruisce il dente nella parte rimossa. Attraverso l'uso di materiali come le resine composite, ricrea le parti mancanti del dente, che risulterà uguale agli altri elementi della bocca.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici