La visita generica ha un ruolo fondamentale nel garantire a ciascun individuo assistenza e diagnosi tempestive. Infatti, ha il compito di osservare i pazienti in termini di:
Ricorriamo alla visita di medicina generale per qualsiasi disturbo del nostro organismo, dai più comuni come i virus influenzali ai più complessi e relativi ad ogni distretto corporeo, come problemi metabolici, alimentari, circolatori, dell'apparato digerente, ossei e muscolari e neurologici. Si affaccia a volte su ambiti complessi, tali che, in base all'entità del problema, può richiedere la collaborazione di altri specialisti.
È il medico generico lo specialista che esegue la visita di medicina generale. È lui che ci aiuta a prevenire le malattie, guidandoci verso uno stile di vita sano e ci dà il trattamento giusto per affrontarle in caso si presentino. Il suo ruolo è fondamentale, perché è a lui che ci rivolgiamo in prima istanza, lui che interviene per primo e decide quale sia il percorso clinico, gli esami diagnostici e il trattamento adatto alla nostra necessità.
Durante la visita è in grado di valutare l'entità di un disturbo o patologia e decidere se sia necessario intraprendere un percorso combinato con uno specialista del distretto corporeo in cui si manifesta il problema.
Proprio il suo intervento mirato e calibrato, la sua capacità di verificare che tutte le cure che seguiamo non entrino in conflitto e portino esclusivamente beneficio, è basilare per il nostro equilibrio psicofisico.
La visita di medicina generale è importante ai fini del mantenimento di un buono stato di salute globale.
Attraverso la diagnosi del medico generalista, otteniamo consapevolezza della nostra condizione, allentando preoccupazioni a volte immotivate.
Nel caso in cui compaia una malattia, affidarci al medico generico è la soluzione per mantenere continuità nella terapia anche qualora dovessimo ricorrere all'intervento di uno specialista.
Ancor di più nel caso di patologie croniche, la visita di medicina generale ci permette di monitorare la condizione di salute e di intervenire con trattamenti mirati al bisogno.
La visita di medicina generale inizia con l'anamnesi da parte del medico, che assume tutte le informazioni relative allo stato di salute generale del paziente, medicinali assunti, stile di vita e eventuali familiarità con patologie.
Solo dopo aver acquisito una conoscenza complessiva del paziente, passa alla valutazione obiettiva, attraverso auscultazione, palpazione e misurazione dei dati biometrici. Si sofferma sugli organi sui quali si è manifestato il sintomo e infine raggiunge la diagnosi. Assegnata la terapia, stabilisce una visita di controllo per accertare i miglioramenti.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici