La visita neurologica è indispensabile per prendere in esame e valutare eventuali danni a carico del sistema nervoso centrale e periferico. Più semplicemente, è la visita che permette di indagare possibili disturbi della nostra mente. Il campo è molto articolato e complesso, ma vediamo quali sono i casi principali che spingono un paziente a richiedere una visita neurologica:
In sintesi, tutte le disfunzioni del sistema motorio, della coordinazione dei movimenti e della funzionalità dei nostri organi cognitivi e di senso.
La neurologia è una branca della medicina dedita allo studio dell'anatomia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico.
Il neurologo è il professionista specializzato nell'individuare e trattare tutti i disturbi del sistema nervoso. A lui si rivolgono pazienti di tutte le età e ciò gli richiede la capacità di affrontare patologie molto varie, che minano la salute di giovanissimi adulti e anziani.
Il suo ruolo lo porta a collaborare, in alcuni casi, con colleghi, coi quali appronta un piano di riabilitazione psichica e motoria.
Il suo ruolo è fondamentale anche in ambito pre e post operatorio. Pur non eseguendo personalmente gli interventi chirurgici, la sua consulenza è basilare per assicurare i migliori risultati dall'operazione.
La visita neurologica si compone di una fase iniziale di anamnesi della storia clinica del paziente, dei medicinali assunti, familiarità e stile di vita.
Il neurologo indaga poi sulla sintomatologia, cercando di delineare un quadro sempre più completo del problema, per poi individuare il trattamento più adatto al paziente.
Completa la visita con un esame obiettivo, fatto di auscultazione, palpazione e misurazione dei parametri vitali a cui segue la valutazione delle capacità motorie e cognitive del paziente. Infine, testa coordinazione, riflessi, forza muscolare, capacità di linguaggio e funzioni sensoriali.
Nel caso di visita neurologica pediatrica può essere necessaria anche l'osservazione del bambino durante il gioco e nei momenti liberi, per indagare in profondità i motivi del malessere e di intervenire nel modo più adeguato alla sua età e alle sue esigenze.
Tutti questi elementi portano a inquadrare in modo definito la patologia e scegliere la cura migliore, tenendo in considerazione l'età del paziente e lo stile di vita che conduce.
La visita neurologica non richiede alcuna preparazione da parte del paziente ma è molto importante mostrare al neurologo tutta la documentazione relativa a gli ultimi esami eseguiti o a esiti rilevanti relativi alla problematica presentata.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici