La visita otorinolaringoiatrica è indispensabile per individuare e curare varie disfunzioni a carico di orecchio naso e gola. Queste tre aree corporee sono strettamente correlate tra loro e non è raro che siano affette dalla stessa patologia, di tipo traumatico, infettivo, tumorale o di qualsiasi altro genere, che una volta attaccato un organo manifesta la propria sintomatologia anche su quelli limitrofi. Individuiamo con più chiarezza quali sono i problemi che spingono il paziente a richiedere una visita otorinolaringoiatrica:
L’otorinolaringoiatria è la branca medica che si occupa di prevenire individuare e curare tutte le patologie di orecchio, naso e gola.
L'otorinolaringoiatra è il medico chirurgo specializzato in questa disciplina e a cui spetta il compito di diagnosticare e intervenire sui disturbi di questi distretti corporei.
Poiché l’area di interesse è ampia e articolata, l'otorinolaringoiatra collabora in molti casi con altri specialisti, quali odontoiatra, endocrinologo, logopedista, allergologo, reumatologo o posturologo.
La visita otorinolaringoiatrica è necessaria in qualsiasi periodo della vita, da quello pediatrico sino alla fascia d'anziana ed è compito dell'otorinolaringoiatra dedicarsi al paziente con un'attenzione e una metodologia specifica in base all'età.
La visita otorinolaringoiatrica è fondamentale qualora si presenti uno dei sintomi sopra descritti o altre patologie dell'orecchio o disturbi di naso e gola, per i quali sia necessario intervenire rapidamente con la cura migliore e tenere sotto controllo la malattia.
Soprattutto nel caso di problemi cronici, la visita otorinolaringoiatrica di controllo è indispensabile per garantire al paziente una condizione di benessere costante, grazie a cure modulate sulle sue necessità e sulla prevenzione di periodi di riacutizzazione del disturbo.
La prima parte della visita otorinolaringoiatrica è dedicata a una fase di anamnesi, in cui l'otorinolaringoiatra indaga sul storia clinica del paziente, eventuali familiarità con patologie e sul suo stile di vita.
Passa poi all'indagine vera e propria, con una valutazione obiettiva fatta mediante appositi strumenti, durante la quale ispeziona cavo orale, orofaringe, cavità nasali, alte vie aerodigestive, condotto uditivo e membrana timpanica.
Effettua poi la palpazione mirata del collo, volta ad escludere possibili tumefazioni e infine valuta il paziente dal punto di vista posturale.
In alcuni casi può essere necessario ricorrere a esami specifici come l’ esame:
Al termine della visita otorinolaringoiatrica, il medico ha una visione d'insieme completa che permette di assegnare al malato la terapia ideale, da verificare dopo un periodo stabilito.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici