La visita psicologica è uno strumento di indagine indicato per pazienti di ogni età, individui, coppie, genitori e figli. Ha lo scopo di individuare e curare le criticità legate ad alcune fasi della vita delle persone o dei piccoli nuclei. Attraverso un percorso di analisi e ricerca che viene fatto durante le varie sedute di psicologia, i pazienti migliorano il proprio benessere psichico. Tra le problematiche più frequenti possiamo evidenziare:
La psicologia è la scienza che studia il comportamento dell'essere umano. Essa cerca di comprenderne i processi mentali, relazionali e affettivi e ne promuove stato di benessere psicologico.
Lo psicologo è il medico che si occupa di questa disciplina e che basa la propria ricerca sull’approfondimento delle facoltà umane quali emozioni, intelligenza, apprendimento, memoria, affettività e tutto ciò che riguarda personalità, relazioni e il rapportarsi all'interno di gruppi e collettività.
Le sue competenze trovano applicazione in tutti gli ambiti della vita quotidiana osservati con lo scopo dell'ottenimento del benessere psicologico.
Egli interviene anche in contesti in cui si muovono più persone e più precisamente in tutti i luoghi dedicati a educazione, salute e attività collettive.
La terapia psicologica è molto importante nei momenti di crisi, durante i quali la persona non riesce ad individuare la causa della sua sofferenza e non trova una via d'uscita.
Guidato dallo psicologo, il paziente riesce ad individuare progressivamente la causa del suo malessere, gli atteggiamenti viziati, manifestazione del disturbo, e a ristabilire un equilibrio nella propria quotidianità.
Lo psicologo, infatti, supporta il malato attraverso una serie di strategie volte a promuovere il benessere personale e soprattutto a far acquisire all’individuo consapevolezza delle proprie emozioni e delle proprie reazioni.
La visita psicologica non è sempre rivolta esclusivamente all'individuo ma anche al contesto di cui fa parte. La terapia di coppia o alla famiglia è, per esempio, un percorso molto utile per il raggiungimento di una stabilità emotiva e una coscienza relazionale in grado di facilitare le relazioni tra più persone.
La visita psicologica avviene attraverso un colloquio che dura circa 45 minuti durante il quale lo psicologo ascolta il paziente, astenendosi dal giudizio e raccogliendo informazioni.
Durante le sedute, il problema viene analizzato nella sua complessità e attraverso una serie di domande a cui paziente risponde liberamente, fino a giungere all’elemento chiarificatore, su cui lo specialista si sofferma per ottenere la guarigione.
Al fine di ottenere un miglioramento dello stato psichico del malato, lo psicologo indica semplici strategie da attuare in ogni momento di difficoltà.
Ad ogni visita osserva i progressi raggiunti.
Hai bisogno di assistenza, a partire da un parere medico fino a una diagnosi e una cura?
Rivolgiti ai nostri specialisti dei Centri Medici Primo
Un mondo di soluzioni per la tua salute,
dalla testa ai piedi
Resta aggiornato sulle nostre promozioni e informati con i nostri consigli medici